venerdì 5 dicembre 2014

Le spiagge più belle di Mykonos

Quest’estate siamo stati invitati in Educational con il Tour Operator Eden Viaggi a Mykonos ed era la seconda volta che visitavo quest’isola ma devo dire che mi ha incantato ancor più della prima volta!
L’isola ha una superficie di 86 km², vi consiglio quindi di noleggiare uno scooter (cilindrata superiore ai 50 cc, perché ci sono delle belle salite da affrontare!) o una macchina per poterla girare in completa libertà!
Famosa tra i giovani per i suoi divertimenti, è comunque un’isola adatta a tutti, coppie, famiglie, ecc… Mykonos town è un dedalo di viuzze piene di negozietti, deliziosi e appetitosi ristoranti e piccole chiese, tutto rigorosamente bianche e celesti. Assolutamente da non perdere lo spettacolo del tramonto a Venice Beach, magari sorseggiando un buon aperitivo. I mulini a vento sembrano sentinelle a guardia della cittadina! 
Gli amanti della storia greca, rimarranno sorpresi nello scoprire che davanti a Mykonos, ad appena 30 minuti di barca, c’è un immenso sito archeologico, l’Isola di Delos! Se non volete fare solo una vacanza mare e spiaggia, vi consiglio di fare un’escursione su quest’isola o di fare un bel giro alla scoperta delle numerose chiesette che si trovano lungo tutta l’isola.

isola di Delos


Ma torniamo alle spiagge; durante la nostra vacanza, tra una visita ad un hotel ed un’escursione abbiamo comunque avuto modo di scoprirne alcune veramente da favola!
Ecco un elenco delle 8 spiagge di Mykonos che non potranno sicuramente mancare nella vostra vacanza! Non sono in ordine di importanza, ma in ordine casuale, la classifica la lascio a voi!

1- Ornos Beach, a soli 3 km da Mykonos Town ma lontana dal caos della città, è una bellissima spiaggia ed è tra le più frequentate e sviluppate dell’isola. Qui si possono trovare numerosi boutique hotel e ottimi ristorantini proprio sulla spiaggia. Gustare una deliziosa moussaka con i piedi nella sabbia è un’emozione indescrivibile!
Ornos Beach


2- Elia Beach, una delle più lunghe di tutta l’isola, è una spiaggia gay friendly, dove è consentito il nudismo. Rilassata, spensierata e meno affollata è perfetta per coloro che vogliono assaporare l’atmosfera dell’isola mantenendo una certa privacy. 
Elia Beach
3- Aghios Sostis, situata a nord dell’isola, è raggiungibile solo con mezzi privati dato che è completamente esclusa dal trasporto pubblico. Caratterizzata da sabbia fine e grossolana non è una spiaggia attrezzata e non ci sono ristoranti o hotel. E’ il luogo ideale per chi vuole godersi l’isola lontano dal caos delle spiagge più affollate. Quando non soffia il Meltemi (luglio e agosto) il mare assume mille tonalità di verdi e blu, un incanto!
Aghios Sostis
4- Panormos Beach, situata anch’essa a nord dell’isola e raggiungibile solo con mezzi privati, è un po’ più affollata di Aghios Sostis. E’ una spiaggia lunga e stretta di sabbia bianca, con piccoli sassolini all’ingresso in acqua ma i colori del mare sono spettacolari! Proprio sulla spiaggia c’è una deliziosa trattoria, che vi consiglio per un buon pranzetto!
Panormos Beach

5- Paradise Beach, la spiaggia del divertimento,  è famosissima per il Tropicana, il locale amatissimo e frequentatissimo dai giovani di tutto il mondo. Se amate la tranquillità questa non è proprio la spiaggia per voi, anche se devo dire che qui il mare è comunque bellissimo. La discoteca Cavo Paradiso si trova proprio su questa spiaggia, in alto a sinistra.


Paradise Beach
6- Psarou Beach; è una piccola spiaggia con sabbia bianca ed è la più alla moda di tutta l’isola. E’ piena di eleganti ristoranti e hotel di lusso, ed è molto riparata. La spiaggia non è grandissima ed è sempre molto affollata, anche da i tanti vip che la frequentano, dato che offre i migliori servizi di tutta l’isola. Da visitare nei periodi di bassa stagione.


7- Super Paradise Beach, festaiola e incasinata e anch’essa una delle spiagge più famose di Mykonos. Calma e rilassata al mattino, è una profonda insenatura di sabbia chiara con un mare cristallino che al pomeriggio si trasforma in una mega discoteca all’aperto fino a sera inoltrata. Sul lato sinistro trovate il Super Paradise, mentre in alto sulla destra, a dominare l’intera baia, il famoso locale gay Jackie O’.
Super Paradise Beach

8- Kalafatis Beach è una bellissima spiaggia di sabbia dorata, distante circa 15 km da Mykonos Town. La spiaggia è molto conosciuta tra gli amanti degli sport acquatici. Proprio su questa spiaggia si trova l'Aphrodite Beach, un hotel 4 stelle in stile greco molto carino; location ideale per famiglie, ma anche per coppie, è perfetto per chi vuole vivere l'isola lontano dal caos di Mykonos.

Kalafatis Beach